Flora Raetica – un progetto del secolo
Il canton Grigioni ha una diversità di specie vegetali molto elevata a causa della sua grande varietà di habitat – causata dal clima, dalla topografia, dalla geologia e dai tipi di utilizzo. Tuttavia, ci sono ancora molte domande senza risposta sulla diffusione della diversità, dal momento che diverse aree o valli non sono state studiate in modo approfondito fino ad oggi.
Per il cantone, c’è anche un grande tesoro di informazioni sui reperti storici per il cantone, che è adatto per un confronto con l’attuale popolazione delle specie per ricavare i cambiamenti nella flora del cantone. In particolare, la precisissima «Flora von Graubünden» di Josias Braun-Blanquet e Eduard Rübel, pubblicata tra il 1932 e il 1935, fornisce una base eccellente per questo.
Crea standard scientifici per i confronti e mostra i cambiamenti
In occasione del centenario della «Flora von Graubünden» nel 2032 vorremmo quindi utilizzare il progetto «Flora Raetica» per inventariare lo stato attuale della flora nel cantone e digitalizzare importanti informazioni storiche sullo stato precedente. Questo creerà una base per confronti sia nel passato che nel futuro. In particolare le seguenti affermazioni sono rivolte a:
- Quali specie sono rare oggi e quali sono comuni?
- Quali specie sono diminuite o sono scomparse dal 1932, quali si sono diffuse o sono state aggiunte di recente?
- Quali specie crescono oggi ad altitudini più elevate rispetto a 100 anni fa?
Fornire una base di dati per la conservazione della natura
Infine, ma non meno importante, questi dati sono una base importante per la conservazione della natura; se conosciamo la distribuzione delle specie in via di estinzione o problematiche, si possono adottare misure mirate per promuovere la biodiversità.
Ispirare l’entusiasmo per la botanica
Un altro importante obiettivo di FloRae é quello di far conoscere al pubblico la bellezza e la diversità del mondo vegetale e sensibilizzarlo alla sua protezione. Inoltre, vorremmo ispirare i laici interessati ai livelli più diversi della botanica e motivarli a partecipare a un progetto di scienza cittadina.
Orizzonte temporale fino al 2032
L’indagine sulle attuali occorrenze delle specie vegetali sarà effettuata da volontari negli anni 2022-2027. I dati storici e attuali sulla vegetazione saranno valutati da un team di esperti durante gli anni 2022-2032. Risultati e scoperte interessanti saranno comunicati su base continuativa. La pubblicazione di un libro sulla distribuzione e la dinamica delle piante vascolari dei Grigioni è prevista per il 2032.