Metodi
I risultati del progetto FloRae dovrebbero soddisfare un elevato standard scientifico, motivo per cui l’inventario viene effettuato il più rappresentativo e spazialmente coerente possibile. Questo standard può essere garantito in termini di tecnologia dei dati attraverso una stretta collaborazione con «Info Flora», il centro nazionale di dati e informazioni per la flora svizzera.
Mappatura
La base della Flora Raetica sono i 109 quadrati d’inventario di 10 x 10 km nel cantone dei Grigioni, che corrispondono alla rete di mappatura Info-Flora. Dei 109 quadratini, 82 si trovano dal 25-100% nel cantone. L’inventario si concentra su questi quadratini.
La metodologia esatta sarà sviluppata nell’anno pilota 2022.
Siti storici
Solo alcune occorrenze storiche di specie vegetali sono già presenti nel database Info Flora. Stiamo compilando quali ulteriori informazioni ad esempio sulle specie rare, sono ancora disponibili in erbari e libri. La sola flora di Braun-Blanquet & Rübel (1932-35) dovrebbe contenere circa 50.000-100.000 dati di località precise e approssimative. Alcuni dei siti storici saranno georeferenziati, cioé resi utilizzabili digitalmente. Il lavoro è svolto in collaborazione con il Bündner Naturmuseum e l’Ufficio per la natura e l’ambiente.